L’associazione culturale Muse Artiterapie nasce nel 2016 per promuovere lo sviluppo della mediazione artistica e delle artiterapie nell’ambito della cultura, dell’educazione, e della società.
Vogliamo generare
Iniziative per promuovere il progresso e il benessere della comunità e degli associati.
La piena cooperazione tra gli associati.
Progettualità e rapporti con associazioni similari.
La mediazione artistica e le artiterapie
Utilizziamo l’attività creativa per favorire il contatto con se stessi e con gli altri, per realizzare opere nate dall’esplorazione dell’interiorità e dalla relazione interpersonale. Ci interessa il processo espressivo che attiva le risorse cognitive, emotive e sensoriali, rimuove i blocchi, dona fiducia e favorisce il benessere del singolo e della comunità.
Attività associative
Iniziative culturali e Atelier creativi per adulti e bambini, progettati e condotti da Muse Artiterapie in collaborazione con enti, musei, biblioteche, onlus e associazioni non profit.
Diffusione culturale
Crediamo che gli artisti svolgano la funzione di operatori culturali. Per questo uniamo le attività esperienziali di espressione creativa a momenti formativi e workshop di approfondimento culturale, che possano stimolare riflessioni e sperimentare un approccio interdisciplinare alle artiterapie.
Percorsi di espressione creativa
Proponiamo percorsi creativi per adulti e bambini che integrano espressione corporea, arti visive e plastiche, privilegiando il contatto emozionale con la natura. Centrale lungo il cammino immaginativo è il processo creativo guidato dalle emozioni, dal corpo e dalle intuizioni.
Collegamenti e affiliazioni
[wp_links_page_free]